MondoRose e Fiori in occasione della Festa di Primavera propone due importanti incontri.
Presentazione della nuova collezione di erbacee perenni e fiori spontanei
Domenica 26 marzo 2017 dalle 10,00 alle 12,00
Parleremo di come è possibile e molto spesso semplice ottenere splendidi risultati in giardino abbinando tipologie botaniche diverse.
Molto lontano dall’idea del giardino all’italiana costretto in rigide linee geometriche con presenza di specie tradizionali ripetute e simmetriche, si afferma con sempre maggiore forza un’idea di giardino naturale e spontaneo dove l’impiego di generi diversi contribuisce a sostenere il nostro ecosistema e il mantenimento della biodiversità
Questo concetto di giardino sostenibile spesso si accompagna ad un immaginario di paesaggio scomposto e disordinato, scriteriato e destrutturato. Conoscendo le caratteristiche di piante erbacee perenni, aromatiche, rose e di specie spontanee della flora toscana vedremo come è possibile coniugare concetti come sostenibilità, eticità e biodiversità a valenza estetica rigorosa e strutturata.
Aperitivo bio, km zero, ore 13,00-14,00 Euro 10 a persona ( bambini gratis) cucinato con amore da Paola e Sidonia de ll’associazione Salviamo l’Agricoltura
La coltivazione delle rose e i segreti del giardiniere
Domenica 26 marzo 2017 – orario 15,00-17,00
Le Rose, insostituibili regine del giardino, al pari di tutte le cose più belle hanno bisogno di cure e attenzioni. Alcuni ibridi moderni in particolare presentano una certa sensibilità alle malattie o ad attacchi parassitari. Non è il caso di scoraggiarsi. Tutte le patologie, fino ad oggi riconosciute si possono affrontare e curare. Adeguate tecniche colturali, una prevenzione di base ottimale con sostanze naturali e biologiche e nel caso, l’applicazione di rimedi fito-sanitari mirati permetterà alla Rosa di primeggiare tra tutti i fiori.
La lezione ha lo scopo di fornire gli strumenti necessari affinché chiunque, giardiniere professionista o semplice amatore, possa ricavare dalle proprie piante la maggiore soddisfazione esaltandone portamento, vegetazione e fioritura.