Letture consigliate

Laudato Sì – Enciclica sulla cura della casa comune di Papa Francesco

A Marzo quando la natura è pronta per il magico risveglio.. ecco una lettura che risveglia le nostre coscienze.

Ho ricevuto questo libro come dono da parte di Filippo Marroccoli , vivaista ispirato e sensibile di cui stimo profondamente il lavoro e lo spirito di profondo rispetto e gratitudine con cui opera

Laudato Sì
Enciclica sulla cura della casa comune
di Papa Francesco

Si parla di creazione, di ricchezza e di sprechi, di natura violata, di biodiversità minacciata, di piante e animali a rischio estinzione, si parla di poteri economici e interessi sovranazionali, di responsabilità e diritto alla vita, di egocentrismo e di cooperazione tra le persone e la natura. Un insieme sfaccettato di responsabilità e comportamenti che possono e devono ritrovare con urgenza Armonia con la casa comune che ci ospita.

Dalle prime righe del libro:

…di fronte al deterioramento globale dell’ambiente io mi rivolgo ad ogni singola persona che abita questo pianeta…
Ogni aspirazione a curare e migliorare il mondo richiede di cambiare profondamente gli stili di vita, i modelli di produzione e consumo, le strutture consolidate di potere che oggi reggono la società

…il degrado della natura è strettamente connesso alla cultura che modella la convivenza umana

Si dimentica che l’uomo non è soltanto una libertà che si crea da se stesso. Egli è spirito e volontà, ma è anche natura…e lo spreco della creazione inizia dove non riconosciamo più alcuna istanza sopra di noi, ma vediamo soltanto noi stessi”

Questo libro è un concentrato di concetti semplici e potenti. E’ universale e trasversale nel senso che lo può leggere chiunque di qualunque credo e professione religiosa.
E’ un libro verità che fa male e che cura allo stesso tempo.

Buonissima lettura meditativa, consigliato per tutti!