Cure dagli insetti

La Rosa Moschata e la Moschata Autumnalis

Voglio parlarvi di queste 2 rose  perchè, una la figlia dell’altra, rendono il giardino d’autunno più affascinante di quanto già non lo sia. La prima è la madre, semplice generosa, duttile, prolifica come tutte le mamme che si rispettano, l’altra è un suo incrocio.

Le due rose in questione sono la Rosa Moschata, specie spontanea del medio Oriente e Nord Africa e la Moschata Autumnalis, ibrido creato da Laffay prima del 1828.

Entrambe formano macchie gonfie di vegetazione con sviluppo ricadente e morbido su rami lassi ricchi di foglie ovoidali, sottili e allungate. I fiori sono raggruppati a mazzetto di color bianco con riflessi avorio. Dai fiori si formano bacche deliziose, raccolte in densi mazzetti e pendule.

Moschata più vigorosa della figlia viene spesso utilizzata come rampicante. Ottima per ricadere da mura o graticci o fatta correre su staccionate e ringhiere. Fiorisce copiosamente dalla primavera ad autunno inoltrato. Per una fioritura più duratura si consiglia di sbocciolarla fino all’ultima fioritura autunnale che non andrà toccata se desideriamo l’elemento della bacca in giardino.
A Villa Borghese a Roma il muro di cinta del Giardino dei Semplici è percorso da decine di questa specie.

http://www.mondorose.it/product/rosefamiglia/botanica/moschata/

Moschata Autumnalis o Princess de Nassau è un ibrido creato nei primi dell’800 dal geniale Laffay ibridatore appassionato di rose Cinesi e Tea. Nominata Moschata Autumnalis per l’abbondante fioritura in questa stagione. I fiori sono doppi, medio piccoli portati in densi mazzetti su rami morbidi a formare una denso cuscino.Ottima per il primo piano in un’aiuola assume una particolar eleganza se cresciuta vicino a piante con fogliame argentato come lavanda, perowskia, elicriso e phlomis.

Entrambe le Moschata resistono bene al caldo e a giardini poco irrigati se piantate in autunno.
Adatte a giardini a bassa manutenzione tendono ad essere autopulenti, non richiedono potature particolari se non di contenimento o di forma e sono praticamente esenti da malattie.

Disponiamo di un vasto assortimento di Ibridi di Moschata
http://www.mondorose.it/shop/product-category/rosefamiglia/cespuglio/ibrido-di-moscata/