Storia delle piante

Eremophila Nivea, la pianta che ama il deserto

Della famiglia delle Scrophulariaceae  è una specie arbustiva sempreverde delle regioni ad Ovest dell’Australia. Molto rara in natura, poco diffusa e pianta protetta nelle aree di origine da poco è stata introdotta nei vivai.

La prima formale descrizione risale al 1986 ad opera del botanico Robert Chinnock, originario della Nuova Zelanda, ricercatore presso il State Herbarium of South Australia, e autore di ”Eremophila and allied genera: a monograph of the plant family Myoporaceae (adesso le piante di questo genere sono incluse nella famiglia delle Scrophulariaceae)

Il nome “Eremophila” deriva dal greco “Eremos”, solitario, del deserto e “phileo”, amare, un’indicazione del rapporto che questo arbusto di origine australiana ha con l’acqua; “Nivea”, dal latino “niveus”, cioè “della neve” si riferisce all’aspetto argentato quasi bianco del fogliame.

Le foglie aghiformi e seghettate ai margini ricordano il rosmarino ma al tatto sono morbide e setose; un epiteto di Eremofila infatti è “pianta della seta”

I fiori a forma di piccole campanuline azzurro violaceo si susseguono nella stagione estiva fino all’autunno, ma nonostante siano molto graziosi e abbondanti, non è questa la singolarità della pianta, ma piuttosto la tinta del fogliame bianco argentata che si staglia in giardino e valorizza le piante tutte intorno con effetti eleganti e sorprendenti.


Ama il caldo, il sole, resiste alla siccità anche prolungata e sopporta il freddo fino a – 8 gradi. Si consiglia di potarla dopo la fioritura per farla accestire bene fin dal basso, meglio nell’eventualità annaffiarla alla base poiché non sopportando l’umidità potrebbe sviluppare oidio sulle foglie. Ho piantato Eremophila con Ceratostigma Willmottiano, Mary Rose, Lavanda e la tappezzante Lavander Cover e a lato Geranium coccineum. Devo solo aspettare che le piante crescano e familiarizzino per un effetto definitivo, ma già così è un angolo delizioso e armonioso.


Disponibile online!
http://www.mondorose.it/product/piante/perenni/eremophila-nivea/