Coltivazione delle erbacee perenni

Erbacee Perenni socievoli, varie e risolutive

Da quando si è costituito il vivaio (nel 2018 festeggiamo i 20 anni di attività) è stato un percorso in crescita e da MondoRose – rose antiche e da collezione siamo arrivati a MondoRose e Fiori. Resta il profondo interesse per le rose con una collezione che va rinnovandosi regolarmente, e si affiancano i fiori termine se vogliamo un po’ naif con cui rappresentiamo una gamma di piante tra erbacee perenni, aromatiche, mediterranee e specie spontanee.

I due settori si compensano, si integrano e si arricchiscono. Provate a pensare a un bordo formato di sole rose; che spettacolo, che profumo in maggio e anche in ottobre quando rifioriscono copiosamente. Provate a pensare allo stesso bordo movimentato con giunchiglie che fioriscono ai piedi delle rose in marzo, anemoni viola che schiudono ad aprile, verbena bonariensis e perowskia che fioriscono in piena estate e si insinuano tra i rami delle rose quando queste sono in calo di fioritura a causa del grande caldo e infine lavande a infittire la parte bassa delle rose..

Lo stesso bordo, ma quanto è più ricco il secondo e versatile e variabile ed equilbrato nelle stagioni! E quanto più ecologico!

Si perché l’accostamento di generi botanici diversi favorisce il mantenimento di una biodiversità utile all’ambiente