Corsi

Corso di Potatura delle Rose 2013

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di potatura

Durata del corso: una giornata con orario 9.30-16.30
il venerdì o il sabato dal 12/01/2013 al 9/02/2013
Costo 60 euro a persona (sconto 10% soci coop o carta verde)

Iscriversi

Lo scopo del corso è di fornire tutti gli elementi utili (teorici e pratici con forbici in mano) affinché le rose abbiano la migliore riuscita nel giardino o nel terrazzo. Un corretto approccio con le vostre piante permetterà di prevenire le malattie e di esaltarne portamento, vegetazione e fioritura.

La natura provvede da sola ad una autopotatura delle parti vecchie, o inutili della pianta. La potatura per mano dell’uomo permette di accelerare un processo che avrebbe tempi molto più lunghi e lenti e di stimolare rapidamente la pianta a formare getti giovani e forti. Il taglio oculato facilita uno sviluppo regolare e aggraziato del rosaio, permette di mantenere uno stato di salute generale e garantisce una fioritura più abbondante e ripetuta.
Il corso è strutturato in due momenti: una parte teorica dove si parla del ciclo biologico della rosa (come è strutturata, come si nutre, come si riproduce) con accenni su habitat e necessità colturali fondamentali e teoria sulle tecniche di potatura; e una seconda parte pratica dove ciascuno avrà la possibilità di intervenire su cespugli e rampicanti adulti in piena terra nella bella cornice del giardino espositivo del vivaio. Sarà possibile riprodurre le tecniche acquisite durante il corso sulle rose del proprio giardino e aspettare la primavera per osservare la risposata del proprio operato e goderne i frutti.
A tutti quindi, amatori e professionisti, appassionati e neo apprendisti, un invito a passare una giornata piacevole e molto istruttiva in nostra compagnia al vivaio MondoRose